home2

 

LA VITA

 

Papa Giovanni XXIII

NASCITA E PRIMI ANNI DI VITA IN FAMIGLIA

EDUCAZIONE AL SACERDOZIO

ORDINAZIONE E PRIMI ANNI DI SACERDOZIO

SERVIZIO MILITARE NELLA GRANDE GUERRA

PRIMO INCARICO NAZIONALE

NEL CORPO DIPLOMATICO DELLA S. SEDE

PATRIARCA DI VENEZIA

ELEZIONE E PONTIFICATO

PELLEGRINAGGIO A LORETO ED ASSISI

CONCILIO

PREMIO BALZAN

UDIENZA AL GENERO DI KRUSCEV

L’ENCICLICA PACEM IN TERRIS

LA MORTE

BEATIFICAZIONE

TRASLAZIONE DEL CORPO

 

Il 3 Giugno 2001 domenica di Pentecoste e trentottesimo anniversario della sua morte, dopo la ricognizione del suo corpo trovato ancora intatto, la sua salma viene traslata dai sotterranei vaticani alla Basilica di san Pietro all'altare di san Girolamo. Infatti il suo primo incarico dopo essere stato ordinato sacerdote fu di insegnante di Patrologia e san Girolamo fu un grande padre della chiesa che tradusse la Bibbia dall'ebraico in latino. Sua Santità Papa Giovanni Paolo II nell'omelia della messa di Pentecoste ricordò il beato papa Giovanni XXIII con toccanti parole.

Papa Giovanni XXIII salma

Ora il beato papa Giovanni XXIII riposa presso l'altare di questo nobile padre della chiesa che lo precedette nel cammino di santità. Il sarcofago in cui era conservata la bara viene trasferito a Sotto il Monte suo paese natale nella chiesa di Santa Maria in Brusicco.

 


 

fb

 

 

PONTIFICIO ISTITUTO MISSIONI ESTERE - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 035/791101
Sito Ufficiale della casa di Papa Giovanni XXIII - Sotto il Monte Bergamo - Privacy Policy