home2

 

LA CASA NATALE

Papa Giovanni XXIII casa nataleAngelo Giuseppe Roncalli è venuto alla luce in una stanza molto semplice dove si conservano ancora il quadro della Madonna che avevano i genitori, il loro letto ed un mobile. Nella camera attigua, dove dormivano le sorelle, oltre ai vestiti di Roncalli, ci sono ancora mobili usati da lui, soprattutto la scrivania dove ha iniziato a scrivere "Il giornale dell'anima". Scesi in cortile c'è un corridoio chiuso con vetrate riproducenti foto dei principali avvenimenti della vita di Papa Giovanni. Al termine del corridoio si arriva così al Seminario del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) dove è venerata una fedele statua in bronzo che riproduce la figura del Papa ad altezza naturale, meta di tutti i pellegrini. Annesse alla Chiesa del seminario si trovano le stanze con la testimonianza delle grazie ricevute da pellegrini di tutto il mondo. Merita sicuramente una visita la stanza piena di fiocchi rosa e azzurri portate da genitori come segno di ringraziamento per aver ricevuto la grazia di aver concepito un figlio o per particolari guarigioni di bambini.

Nella Chiesa del seminario viene celebrata una S. Messa festiva alle ore 11.00, ed è disponibile ogni giorno feriale per gruppi previo appuntamento telefonico.

Orari:
La camera natale e il negozietto ricordi

aperti ogni giorno ininterrottamente dalle 8.30 alle 17.30 (invernale da Ottobre a Marzo) e fino alle 18.30 (estivo da Aprile a Settembre).

La cappella del Seminario e la sala delle grazie
aperti dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.00 alle 17.30 (orario estivo) 18.30 (orario invernale).

 


Missionari del PIME - Custodi della Casa Natale
via Colombera, 5
24039 SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII (Bg)
Tel. 035 791101 
fax 035/791198
CCP 292243
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

contentmap_plugin

 


 

fb

 

 

PONTIFICIO ISTITUTO MISSIONI ESTERE - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 035/791101
Sito Ufficiale della casa di Papa Giovanni XXIII - Sotto il Monte Bergamo - Privacy Policy