Il 10 agosto 1904 Angelo venne ordinato Sacerdote in S. Maria in Monte Santo a Roma. Celebrò la prima Messa il giorno seguente in S. Pietro vicino alla tomba dell'Apostolo e a mezzogiorno fu ricevuto dal Papa S. Pio X. Nel Giornale dell'anima così ricorda quest'avvenimento:"Allorché il Papa giunse a me e il vicerettore mi presentó, egli sorrise, e si chinó ad ascoltarmi. lo gli parlavo in ginocchio: gli dissi che ero lieto di umiliare ai suoi piedi i sentimenti che al mattino avevo deposto durante la prima messa, sulla tomba di san Pietro, e glieli esposi brevemente, cosí come potei.
Il Papa allora, rimanendo sempre chinato e ponendomi la mano sulla testa, quasi parlandomi nell'orecchio, mi disse: - Bene, bene figliuolo... cosí mi piace: ed io pregheró il Signore perché specialmente benedica questi suoi buoni propositi ed ella sia davvero sacerdote secondo il cuore di lui. Benedico poi tutte le altre sue intenzioni e tutte le persone che in questi giorni si allieteranno per lei.
Mi benedisse e mi diede la mano a baciare. Poi passó innanzi, parló con altri, credo con un polacco; ma subito, quasi seguendo il corso del suo pensiero, tornó a me, mi chiese quando sarei giunto a casa e dettogli: - per il dí dell'Assunta, -- Oh, chissá che festa - ripiglió - lassú a quel suo paesello (prima mi aveva domandato qual fosse) e quelle belle campane bergamasche chissá che sonare in quel giorno!"
Nel 1905 venne nominato segretario del Vescovo di Bergamo Mons. Giacomo Radini Tedeschi e l'anno seguente fu incaricato dell'insegnamento di Storia e Patrologia in seminario.