home2

 

IL PATRIARCA A MILANO

Patriarca Roncalli a Milano

 

Pochi mesi dopo, il 3 marzo 1958, il card. Roncalli era a Milano, nella sede del Pime, in occasione della traslazione da Venezia a Milano della salma del Patriarca Ramazzotti, suo predecessore sulla Cattedra di San Marco e fondatore delle Missioni Estere di Milano. In quell'occasione il card. Roncalli pronunziava un importante discorso missionario, ricordando i precedenti della sua vita che gli richiamavano l'amore alle missioni.

Disse fra l'altro: "Rammento la prima volta che la Provvidenza mi condusse all'Istituto delle Missioni Estere di Milano in via Monterosa, nell'autunno del 1910, quasi mezzo secolo fa, per la consegna del crocifisso ad un bel gruppo di missionari in partenza. Nelle conversazioni confidenti con alcuni degli anziani tornati dai campi di evangelizzazione, potei gustare la gioia di quegli incontri... mi sentivo come preso da una tenerezza ineffabile, educando il mio spirito all'ammirazione e all'interessamento più vivo per chi si sentiva chiamato e rispondeva correndo per quella via audace e misteriosa".

 

Elenco Principale ►►►

 


 

fb

 

 

PONTIFICIO ISTITUTO MISSIONI ESTERE - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 035/791101
Sito Ufficiale della casa di Papa Giovanni XXIII - Sotto il Monte Bergamo - Privacy Policy