home2

 

LO SPIRITO MISSIONARIO

Papa Giovanni XXIII missionario

 

Mons. Roncalli rimase a Roma dal 1921 al 1925, fino a quando, cioè, venne nominato visitatore apostolico per la Bulgaria: quattro anni esclusivamente dedicati alla cooperazione missionaria. In questo tempo ebbe modo di percorrere in lungo ed in largo la penisola, unificando i vari consigli regionali in un unico centro nazionale; visitò anche diversi paesi esteri (Francia, Austria, Belgio, Olanda e Germania) per studiare le forme di cooperazione alle missioni attuate in quei paesi; fondò e diresse il periodico La Propagazione della Fede nel mondo; lavorò per l'allestimento della grandiosa esposizione missionaria che nell'Anno Santo 1925 venne preparata nei giardini vaticani.

Papa Giovanni XXIII missionarioNei suoi scritti di quel tempo, raccolti recentemente nel volume "La Propagazione della Fede", a cura dell'Unione Missionaria del Clero in Italia, rifulge tutto l'amore alla causa missionaria che il giovane sacerdote sentiva ormai con grande intensità. Nei vent'anni, poi, che passò in Bulgaria, Turchia e Grecia, mons. Roncalli conobbe i "fratelli separati" e il vasto mondo dell'Islam; e più tardi, come Nunzio in Francia e Cardinale di Venezia, doveva visitare il Libano, la Tunisia, l'Algeria ed il Marocco, riportandone intense impressioni, come scrisse in una lettera al sindaco di Firenze, La Pira (19 settembre 1958): "Le dirò in confidenza che da quando il Signore mi condusse sulle vie del mondo all'incontro con uomini e civiltà diverse da quella cristiana... ho ripartito le "ore" quotidiane del breviario così da abbracciare nella preghiera l'Oriente e l'Occidente...". In seguito, da cardinale di Venezia partecipò ad alcune manifestazioni missionarie di grande rilievo: il 17 febbraio 1957 pronunziò a Parma il discorso ufficiale in commemorazione di mons. Conforti, fondatore dell'Istituto Missionario Saveriano e nel settembre dello stesso anno prese parte al Congresso Nazionale Missionario di Padova, tenendo vi l'allocuzione finale.

 

 

Elenco Principale ►►►

 


 

fb

 

 

PONTIFICIO ISTITUTO MISSIONI ESTERE - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 035/791101
Sito Ufficiale della casa di Papa Giovanni XXIII - Sotto il Monte Bergamo - Privacy Policy