home2

 

LA FORZA IMMENSA DEL CRISTIANESIMO

 Piazza San Pietro di sera

 

Dove nasce in Angelo Roncalli quello sguardo all'uomo così positivo, così fiducioso nelle sue capacità? Non da un ingenuo sentimento, ma dalla consapevolezza che ciò che c'è nel cuore di ogni uomo è domanda di senso, di Dio. Anche all'uomo che sembra farsi "dio" attraverso il progresso scientifico. Con l'ultima Enciclica, "Pacem in terris", per la prima volta nella storia della Chiesa, il Papa si rivolge non solo ai Vescovi, al clero ed ai fedeli cattolici, ma "a tutti gli uomini di buona volontà": a quanti cioè credono nell'esistenza dei valori naturali che in ogni creatura rappresentano l'impronta del Creatore.

L'Enciclica si fonda, su una visione ottimistica dell'uomo e della storia umana, nella sicurezza cioè che le forze sane dell'umanità tutta rispondano positivamente all'appello pacifico del Vicario di Cristo e che gli eventi della storia umana, guidati misteriosamente dalla Divina Provvidenza, portino sempre più gli uomini ad una visione cristiana della vita, nonostante le apparenze spesse volte contrastanti.

 

Elenco Principale ►►►

 


 

fb

 

 

PONTIFICIO ISTITUTO MISSIONI ESTERE - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 035/791101
Sito Ufficiale della casa di Papa Giovanni XXIII - Sotto il Monte Bergamo - Privacy Policy