home2

 

NELLA FRANCIA DEL DOPOGUERRA

Agelo Roncalli nunzio apostolico a Parigi

Nella patria della rivoluzione francese, i pregiudizi contro la Chiesa Cattolica era duri a morire. E la guerra appena terminata, li favoriva. Ma l'amabilità di Angelo Roncalli seppe far breccia anche nei cuori più anticlericali. Nel dicembre 1944 mons. Roncalli riceve un telegramma della Segreteria di Stato: "Venga immediatamente. Trasferito Nunzio a Parigi. Tardini ".

Quel "venga immediatamente" è imperioso. Roncalli parte subito. E dopo nemmeno 48 ore dalla partenza da Istanbul, dopo essere passato da Roma per riceverne conferma dal Papa stesso, mons. Roncalli sbarca all'aeroporto di Orly. A Parigi mons. Roncalli dà subito prova della sua abilità diplomatica, unita sempre alla più grande carità. La situazione della Chiesa in Francia non è per nulla rosea; il paese dal 1939 sta attraversando un periodo fra i più tristi di tutta la sua storia: la disfatta militare, l'occupazione, la resistenza, i due Governi nazionali, la liberazione... Inevitabilmente, nell'ora del trionfo finale della Resistenza, tutte le istituzioni sopravvissute sotto i tedeschi vengono messe sotto processo e fra queste anche la Chiesa: il Nunzio, mons.

Agelo Roncalli nunzio apostolico a ParigiValeri, i Vescovi e le organizzazioni cattoliche. Una propaganda faziosa, sostenuta specialmente dai comunisti, esaspera gli animi accusando la Chiesa di connivenza col nemico tedesco, mentre in realtà, sia il Nunzio che i Vescovi hanno semplicemente cercato di salvare il salvabile, aiutando fra l'altro ebrei e perseguitati politici a fuggire dalle truppe tedesche. Il Nunzio non limita, però, la sua attività ai contatti ufficiali col Governo per risolvere le questioni pendenti (un altro problema affrontato e risolto è quello delle sovvenzioni alle scuole cattoliche, abolite nel 1945), ma è un valido sostegno e animatore della Chiesa di Francia, in questi difficili anni della ripresa dopo gli orrori e le divisioni della guerra. Gira a lungo per tutto il paese, sempre presente a cerimonie religiose e ad incontri di vescovi e di sacerdoti, a congressi e sessioni di studio.

 

 

Elenco Principale ►►►

 


 

fb

 

 

PONTIFICIO ISTITUTO MISSIONI ESTERE - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 035/791101
Sito Ufficiale della casa di Papa Giovanni XXIII - Sotto il Monte Bergamo - Privacy Policy