home2

 

NUOVO LIBRO DI F. VALSASNINI

NUOVO LIBRO DI F. VALSASNINI: Papa Giovanni XXIII, alcuni spunti di meditazione

È appena uscito a fine settembre un volume di 144 pagine su alcune virtù Papa Giovanni.

Dopo anni che pubblicavo mensilmente articoli sulla sua spiritualità, per la richiesta di molti, ne ho scelti alcuni che più sono piaciuti. Quello che mi sono proposto di fare è partire dalle calde parole, esempi o scritti su diverse virtù di Angelo Giuseppe Roncalli e poi ho cercato, pur nei miei limiti, di sviluppare un po’ gli argomenti in modo che si potessero capire meglio e quindi vivere più facilmente. Sono una quarantina di meditazioni da leggere come tali e riflettervi sopra meglio se dopo aver chiesto lo Spirito Santo e l’intercessione del Beato Papa. Credo possano essere utili ai sacerdoti per fare qualche omelia su alcune virtù e utili anche per tutti quanti stimano e amano il Papa Buono e vogliono imitarlo. Affido all’intercessione di Papa Giovanni, con la mia preghiera, tutti i lettori della presente pubblicazione perché possano trovare giovamento per la loro vita cristiana e quindi umana.

padre Francesco Valsasnini

 

 

Preziosa è l’introduzione del suo segretario S. Ecc. mons. Loris F: Capovilla ancora in vita. Ha sviluppato la santità del Beato Papa. Dopo aver accennato alla preziosità della su azione pastorale specialmente del Concilio aggiunge: «Anche per merito suo, i padiglioni della Chiesa cattolica si sono ingranditi, non tanto, né primieramente nel significato statistico delle conversioni, quanto piuttosto della conversione nostra ad una più radicale fedeltà al Vangelo, ad un interessamento più vivo alle necessità dei popoli sottosviluppati e sottoalimentati; della conversione delle nazioni tentate di accontentarsi del solo progresso economico e tecnico, ad un’ansia più cocente di incontro, di interscambio, di amicizia con tutte le genti. I brani giovannei, [qui pubblicati] attentamente scelti, piamente commentati, alcuni noti, altri meno, danno la chiave per conoscere lui, papa della bontà, e aiutano a volerlo imitare nella sequela di Cristo.»

Loris F. Capovilla

 

Per l’acquisto mandare un conto corrente postale di 10,00 euro al n. 292243 intestato a “PIME casa natale di papa Giovanni” Via Colombera, 5 cp 52 Sotto il Monte Giovanni XXII BG. Causale del versamento: per il libro di P. Francesco La spedizione è compresa nel prezzo a nostro carico.  

 

Elenco News ►►►

  • 1

 


 

fb

 

 

PONTIFICIO ISTITUTO MISSIONI ESTERE - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 035/791101 - Sito Ufficiale della casa di Papa Giovanni XXIII - Sotto il Monte Bergamo - Privacy Policy

Questo sito si serve dei cookie, anche di terze parti, per far funzionare il sito. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.